Naomi Klein racconta il mondo così com’è in Shock Economy

Pubblicato: marzo 31, 2010 da joolio in Recensioni
Tag:, , , ,
TwitterFacebookMySpaceDiggdeliciousStumbleUponTechnoratiRedditFeed RSS

Il capitalismo dei disastri, quarant’anni di esperimenti
e il mondo come lo conosciamo oggi

di Tin Geber

Cosa lega il Cile di Pinochet, l’oligarchia russa, il comunismo capitalista della Cina, le dittature asiatiche e la guerra in Iraq? Sono stati studiati a tavolino per fornire la possibilità agli economi liberisti della Scuola di Chicago, capeggiati da Milton Friedman (guru e guida spiritual-economica di una gran parte dell’èlite del potere) di fare esperimenti sull’utopica economia pura, libera da qualsiasi intervento statale, utilizzando stati di shock collettivo, spesso causati appositamente usando massicce dosi di violenza economica e fisica.

Queste sono le fondamenta del saggio di Naomi Klein che, dopo aver denudato gli intrecci politici ed economici delle corporation in No Logo, ha deciso di scovare niente meno che gli altarini di tutte le più grandi violenze inflitte all’umanità intera negli ultimi cinquant’anni in Shock Economy.

Descrivendolo così, in due parole, potrebbe sembrare una di quelle teorie di complotto che fanno al caso di debunkers professionisti come Paolo Attivissimo. Il problema è che Naomi Klein ha scritto un libro a prova di proiettile: le ricerche sui fatti sono impeccabili ed esaustive, ogni singolo dato viene corredato da fonti di ferro. Il tutto corredato da racconti raccapriccianti di persone che hanno vissuto ogni evento sulla propria pelle.

L’unico neo del lavoro  è la tendenza della scrittrice, molto familiare a noi italiani, a distinguere nettamente la destra dalla sinistra politica. Spesso il libro fa intendere che, se solo si fosse seguita la strada del socialismo democratico (dallo sviluppismo in America Latina agli sforzi sociali nelle ricostruzioni post-tsunami), gran parte dei problemi sarebbero stati evitati; giusto o meno, Klein fornisce in questo modo facili appigli per chi volesse screditare o minare i fatti, fin troppo reali, contenuti nello scritto.

Shock Economy è un libro importante, forse uno dei più importanti del nuovo millennio. Sono pochi i libri dei quali si possa dire, con assoluta certezza, che raccontano il mondo così com’è: Shock Economy è uno di essi.

Chi, dove, come e quando
Naomi Klein, Shock Doctrine (in italiano Shock Economy)
casa editrice Penguin (in Italia, Rizzoli Editore)
pubblicato nel 2007

Riferimenti
it.wikipedia.org/wiki/Shock_economy

www.naomiklein.org

www.shockdoctrine.com

Bookmark and Share

Annunci
commenti
  1. […] This post was mentioned on Twitter by Giulio Azzolini, Giulio Azzolini. Giulio Azzolini said: Naomi Klein racconta il mondo così com'è in <em>Shock Economy</em>: http://wp.me/pDbNs-jA […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...